L’Oratorio di Sant’Anna

Ora vi trovate qui ... Home » Parrocchia San Sebastiano Martire » L’Oratorio di Sant’Anna

Di fronte alla chiesa di San Sebastiano, dal lato opposto della piazza, si trova l’antichissimo oratorio di Sant’Anna risalente al XVI secolo, storica sede della Confraternita dei Disciplinati, dediti alla cura e all’accompagnare i fedeli defunti per la celebrazione dei loro funerali. Questi venivano detti “dei Flagellanti” perché nelle processioni della festa di San Giuseppe e sopratutto il Venerdì Santo si auto flagellavano a sangue come forma di penitenza e devozione.

All’interno si trovano un pregevole altare marmoreo policromo e una pala sovrastante di scuola genovese che raffigura Sant’Anna, San Gioacchino e un’altra figura mentre insegnano a leggere a Maria bambina.

L’oratorio ha le volte ed il presbiterio affrescati: nella navata d’entrata erano presenti degli affreschi di autore ignoto e datati al 1668 che rappresentavano la Santa Titolare sotto il cui suo manto si riparavano i confratelli, vestiti di cappa di ruvida tela di canapa, chiedendo in ginocchio aiuto e protezione. Nella volta del presbiterio sono presenti pitture di Maurizio Carrega del 1768 raffigurante i quattro evangelisti e una Gloria al centro. Autentiche opere d’arte sono i dipinti posti al fianco dell’altare maggiore raffiguranti San Giovanni Battista e San Bernardo.

La Statua di Sant’Anna, di legno e decorata con foglia d’oro, fu acquistata dalla comunità dei collantini emigrati a Marsiglia in Francia. Arrivata nel porto dell’allora frazione di Ospedaletti, fu accompagnata alla Colla a dorso di mulo tra il tripudio dei fedeli nel 1890.

La festa co-patronale si svolge il 26 luglio con solenne processione per le vie del borgo e i festeggiamenti che durano tutto il mese ogni fine settimana con l’organizzazione di serate gastronomiche e danzanti caratterizzate da vari temi popolari e internazionali.